sabato 18 aprile 2009

Ultima fatica

S. Giorgio Limito Volley - Olimpia PB 3-2
Il nostro primo campionato nella massima serie si è concluso con una sconfitta al quinto set, davanti a tifosi vecchi e nuovi e agli amici del Vittorio Veneto.
Partita decisa dai sentimenti, più che dal gioco, e che ha mostrato 3 diversi volti.
I primi 2 set li abbiamo affrontati con grinta e voglia di conquistare quel punto necessario alla conquista della salvezza, contro avversari che sembravano in difficoltà e poco lucidi. Vinto il 2° set, però, abbiamo tirato i remi in barca e ci siamo rilassati troppo, lasciando ai ragazzi del S. Giorgio la possibilità di rientrare in partita e annullare ogni nostro tentativo di rialzare la testa: loro sono stati molto bravi, ma noi, con i nostri numerosi errori, gli abbiamo reso la vita molto facile!!!
Nel 4° set, il nostro capitano Marco è rimasto in panchina a tirare il fiato, lasciando al centralino di riserva il gravoso compito di tentare di fermare (o almeno smorzare) gli attacchi avversari. Ma, a differenza di quanto accaduto in altre partite, questo cambio non ha fatto reagire la squadra: la mancanza di un uomo a muro si è fatta sentire sull'umore e sul gioco.
2-2 e palla al centro.
Nell'ultimo set, siamo rientrati in campo con un po' di grinta in più e abbiamo lottato su ogni pallone: punto a punto fino alla fine. 18-16 per il S. Giorgio!
Abbiamo conquistato il punto che voleva dire salvezza, ma resta un po' di amaro in bocca per quei 2 set "giocati" senza aggressività e con la consapevolezza che si poteva e si doveva fare di più!
Archiviamo questo campionato: l'anno prossimo ci saremo ancora!!
Bilancio
CHE SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con queste due parole si può riassumere la nostra prima esperienza in eccellenza. Un campionato bello, emotivamente forte, coinvolgente, combattuto fino alla fine e che ci ha permesso di fare nuove amicizie e, soprattutto, imparare tanto, anche di noi. Nonostante le mille difficoltà incontrate (infortuni, screzi, discussioni, avversari tosti ...), abbiamo potuto capire quante e quali potenzialità abbiamo e su cosa dobbiamo continuare a lavorare per migliorare e arrivare al prossimo campionato più preparati e, magari, non lottare per la salvezza ma per posizioni di classifica più alte.
Partite come quelle giocate nel girone di andata contro Luna Rossa, Aurora e San Giorgio (giocata settimana scorsa) e contro il VVB al ritorno ci devono dare uno stimolo e devono essere il nuovo punto di partenza.
Da mercoledì si ricomincia con il torneo primaverile e poi ci sono i tornei estivi. E, tra una partita e l'altra, si può sempre trovare il tempo per organizzare qualche pic-nic o grigliata con i nuovi amici: quando c'è da mangiare e bere gli olimpini rispondono SEMPRE PRESENTI!

3 commenti:

  1. L'Olimpia c'è! L'Olimpia c'è! L'Olimpia c'è!

    Una sola parola:
    ECCELLENTI, ragazzi... eccellenti.

    RispondiElimina
  2. Grandi tutti!
    Ora un bel respiro, spero vi siate goduti il w.e. rilassandovi (del resto col tempo che ha fatto...) lavate e stirate le "divise" che vi siete sudati nelle ultime 3 partite di questo campionato da brivido, che mercoledì inizia una nuova avventura!

    RispondiElimina
  3. complimentoni!!!

    RispondiElimina