giovedì 4 febbraio 2010

Vittorio Veneto - Olimpia PB 3-2

Il primo tie-break della stagione non verrà certo ricordato con piacere dalla compagine olimpina: se da un lato c'è la soddisfazione per il punto conquistato contro la formazione neroverde (irripetibile ma illuminante il commento a riguardo di GBCoach!), dall'altro c'è l'amarezza di aver lasciato la palestra con "le ossa rotte".
Ma procediamo con ordine: ci presentiamo sul difficile campo del VV ancora una volta privi del capitano -questa volta nelle preziosissime vesti di crocerossino-, con Meggy#14 ancora "contratta" e Cri#7 incidentata.
Non partiamo bene: poco precisi in tutti i fondamentali e, forse, troppo tesi, regaliamo troppi punti ai nostri avversari.
"Peggio di così non possiamo giocare!", commenta Grisù#21 nel cambio campo per svegliare la squadra che, infatti, nel 2° set parte a razzo.
Anche Virus#13 ha avuto l'autorizzazione di GBCoach a schierarsi a muro, più per spaventare gli avversari (buh!) che per fermarli. Ma, qualcosa non funziona e, anzichè spaventarsi i VVini, si spaventano gli olimpini quando, su un pallonetto e un'invasione avversaria, vedono la suddetta accasciarsi sotto rete e uscire dal campo ("E comunque, il punto l'ho fatto!" NdV). Giusto il tempo per svestire la tuta e anche per Vale#11 è arrivato il momento di gettarsi nella mischia.
Con tenacia e caparbietà, gli olimpini conquistano il set e iniziano il 3° con lo stesso obiettivo ben presente nella mente.
Il ritmo non è elevatissimo, ma le squadre non si risparmiano e lottano punto su punto, palla su palla. Il capitano ad interim degli olimpini, Testa#12, nel tentativo di recuperare un muro subito, si gira verso l'esterno del campo, senza però essere seguito a dovere dal ginocchio ... mesto rientro in panchina e fine della partita.
GBCoach, sempre più preoccupato per la salute dei suoi, guarda in panchina ... c'è Ste#8, lo Smemorando contagioso che si è presentato mostrando il miglior sorriso a 82 denti e dicendo "Oggi IO ho tutto e tutto a posto, non come -Ale-#6 che ci ha fatto improvvisare un'asciugatrice in macchina perchè aveva la divisa bagnata!"
Anche Ste#8, quindi, viene lanciato in campo, dove, con un grande ace (il primo della sua carriera olimpina), contribuisce alla conquista del set e di un punto.
Il 4° e il 5° set sono set fotocopia: il VV fa quasi tutto quello che vuole e gli olimpini cercano, con l'orgoglio, di conquistare qualche punto. Anche Virus#13 vuole aiutare i compagni e rientra in campo, ma non c'è niente da fare: il VV vince entrambi i set e si porta a casa, meritatamente, 2 punti preziosi per la classifica.
Rimane un'ultima cosa da dire sulla partita: nel cambio campo effettuato nel corso del 5° set si è verificato l'impensabile. Al rientro, TDC#3, capitano del momento degli olimpini, chiede la formazione al refertista, mentre il VV non lo fa e si schiera in maniera errata. Gli olimpini se ne accorgono e TDC#3 lo fa notare all'arbitro che risponde "Non ti preoccupare. E' tutto sotto controllo!" Sarà come dice lei, ma dopo qualche scambio (se non erro sull'11-6 per il VV), l'arbitro stesso chiede la formazione del VV al refertista accorgendosi così che è SBAGLIATA!
Attimi di silenzio ... i giocatori del VV si guardano attoniti e qualcuno, anche tra gli olimpini, si chiede cosa accadrà.
Risposta: ASSOLUTAMENTE NIENTE!
Forse a qualche lettore risultava che, da regolamento, alla squadra che ha commesso l'errore dovessero essere tolti i punti fatti dal momento in cui si è verificato l'errore?
Personalmente, io conoscevo questa regola e, in passato, mi è capitato di rigiocare un set perchè non era stato possibile risalire al momento dello sbaglio, ma, per l'arbitro di VV-Olimpia, un errore di formazione non è un fatto rilevante e alla domanda "Quindi adesso cosa si fa?", ha risposto "Niente, va bene così. Rimettetevi a posto e andiamo avanti!"
La decisione arbitrale, sia ben chiaro, non ha influito sul risultato della partita, che sarebbe comunque finita 3-2 per il VV, ma l'arbitro non dovrebbe garantire lo svolgimento della gara a norma di regolamento?
Per fortuna, siamo tutte persone dotate di intelligenza che non lasciano che episodi del genere alterino lo spirito dello sport e, dopo una doccia -insolitamente rapida per scongiurare l'arrivo dei carabinieri-, abbiamo accettato l'invito dei due VVini Pek e Paolone a passare insieme il post-partita!
A.A.A. Cercasi giocatori/ici dalla schiena forte, ginocchia e spalle resistenti e caviglie bioniche per sostituire in toto l'organico della squadra, assente per gita di gruppo a Lourdes!

4 commenti:

  1. - MARKO: in stand-by - tendinite cronica spalla
    - MEGGY: dolente - patane lombari
    - CRI: incragnata - incidente automobilistico
    - VIRUS: caviglia demolita nel 2° set
    - TESTA: distorsione al ginocchio nel 3° set

    ooooooOOOOOOO SO!

    ...e durante l'attesa...un SO silenzioso per TESTA (eccolo là...tocca, tocca!).
    GB

    RispondiElimina
  2. meno male che hai elencato solo i problemi fisici e non quelli mentali... hihihi... altrimenti il post diventava mooooooolto lungo :-)

    RispondiElimina
  3. Per carità, i VV non hanno colpa alcuna (tranne ovviamente il refertista che è lì per quello: potrà sfuggirgli una battuta errata, ma alla seconda?!?! ) ma l'arbitro, santo cielo..... Certo che, se la formazione era errata e si è accertato che c'è stato uno o più errori in battuta i punti andavano tolti al VV dal momento dell'errore...
    Non è possibile risalire al momento? Ciao: set da annullare... Troppo comodo dire "è tutto sotto controllo...".
    Marcus

    RispondiElimina
  4. ...fischiano doppie che non sono doppie e quando devono applicare il regolamento non lo fanno... Mah! Buon 'è tutto sotto controllo' a tutti.

    RispondiElimina